Scheda del corso

- Durata: 5 ore e 15 minuti
- Moduli: 9
- Lezioni: 9
- Crediti ECM: nessuno

Descrizione del corso

Il risultato terapeutico del trattamento osteopatico nasce da una corretta valutazione del paziente.
Nel corso verranno analizzati e utilizzati gli archetipi concettuali dei 5 modelli osteopatici per creare un iter valutativo osteopatico che porti alla scelta del miglior processo terapeutico da mettere in atto per ogni specifico paziente.
Eseguire una valutazione corretta e di conseguenza scegliere il giusto approccio terapeutico è fondamentale per aiutare il paziente nel processo di auto-guarigione.
I 5 Modelli Osteopatici forniscono una chiave di lettura del paziente e della sua problematica, permettendo all’osteopata di scegliere la più adeguata forza di attivazione per interagire con il complesso sistema mente-corpo.

Requisiti per partecipare

Il corso è pensato per osteopati, per studenti di osteopatia e per neo diplomati che sono alle prime esperienze cliniche reali. Nello specifico, per tutti coloro che ricercano una guida affidabile e fondata nella valutazione e nella scelta dell’approccio terapeutico da applicare.

Finalità e obiettivi

L’obiettivo del corso è fornire le conoscenze teoriche e pratiche per poter effettuare un’anamnesi e una valutazione osteopatica funzionale alla problematica del paziente. In questo modo, il terapeuta può scegliere l’approccio terapeutico più idoneo alla disfunzione strutturale o funzionale con la quale il paziente si presenta in studio tenendo conto della sua singolarità come individuo.

Elementi distintivi

Nello scenario attuale dell’istruzione osteopatica dove ci si concentra molto sull’apprendere a perfezione tecniche di approccio, questo corso pone l’attenzione sul PERCHÉ e sul QUANDO scegliere un approccio osteopatico rispetto ad un altro.
Il corso, anche se in modalità on-demand, è strutturato con tantissimi spunti pratici da poter subito utilizzare e testare nella propria pratica clinica.

Docenti del corso: DANIELE NARDOCCI

Si è laureato in Scienze Motorie presso l’Università di Studi di Roma Tor Vergata, e in seguito si è diplomato in Osteopatia presso la scuola FisioMedic Accademy. Ospita presso il suo studio ogni giorno studenti di osteopatia seguendoli nel tirocinio formativo.
Negli ultimi anni sul web, sfruttando tutte le piattaforme disponibili, sta effettuando una divulgazione osteopatica verticale, attività che gli concede la possibilità di confrontarsi giornalmente con colleghi osteopati e fisioterapisti in tutta Italia. Grazie a tal attività ha costatato lo stato attuale formativo osteopatico, comprese le debolezze, le carenze e i punti di forza. La sua giovane esperienza gli permette di comprendere esattamente la modalità migliore di approccio con i giovani studenti.